NYLOFOR 3D PRO RIQUALIFICA L'AREA E PROTEGGE L’AVIOFAUNA DEL PARCO NATURALE DI MOLENTARGIUS SALINE (CA)

28/07/2016

Esteso su un territorio di circa 1600 ettari, il Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline situato in provincia di Cagliari, è stato istituito nel 1999 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare un sito di interesse internazionale, quale luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, tra cui i meravigliosi fenicotteri.

E’ all’interno di tale riserva naturale che ha avuto luogo un intervento di riqualificazione della viabilità della ciclabile presente nel tratto Molentargius - Rollone a Quartu Sant'Elena.

Per la tutela dell’aviofauna esistente, è stato atteso il termine della stagione riproduttiva, per avviare lavori di recupero ambientale di un'area annessa ai percorsi ciclabili e i lavori di riqualificazione della viabilità ciclabile esistente nel tratto via Molentargius - Rollone.

Entrambi i progetti sono stati finanziati con fondi comunitari e sono stati condotti nel rispetto dei vincoli paesaggistico-ambientali ottenendo i necessari nulla osta degli enti preposti.

In questo tratto era necessaria una recinzione che delimitasse, riqualificasse l’area ove già era presente una recinzione di base e al contempo mettesse in sicurezza la zona dal momento che dalla strada adiacente era possibile entrare agilmente nella riserva protetta.

Per la protezione di un tratto di 1.373 ml, è stata coinvolta Betafence, azienda specializzata nella delimitazione perimetrale secondo livelli di sicurezza diversi. Per questa tipologia di applicazione è stata scelta una soluzione di grande resistenza, di alta qualità e costi accessibili e soprattutto caratterizzata da un design lineare, a ridotto impatto visivo per non interferire con il paesaggio naturale: Nylofor 3D PRO.

 

Nylofor 3D PRO assicura alta rigidità, resistenza ed un buon livello di sicurezza grazie alle nervature di rinforzo orizzontali che caratterizzano il pannello. Di consuetudine il sistema viene posato con le punte dissuasive poste verso l’alto: in questo caso per proteggere maggiormente i volatili presenti, è stato deciso di posare i pannelli con punte rivolte verso il basso.

Gli speciali rivestimenti protettivi ad alta tecnologia consentono di poter contare su una soluzione di lunga durata, anche in condizioni climatiche particolari.

 

Nylofor 3D PRO ha permesso di delimitare l’area con una recinzione di alta qualità e integrata nel contesto ambientale, proteggendo l’area da accessi indesiderati. L'esigenza di coniugare gli aspetti prestazionali con quelli estetici ha trovato risposta nella colorazione verde – lo standard per i prodotti Betafence, ideale per la mimetizzazione delle recinzioni in ambienti naturali.

La recinzione Nylofor 3D PRO è stata completata con 3 cancelli carrai della medesima tipologia per il passaggio di mezzi necessari al controllo dell’area.

Il servizio di progettazione Betafence ha consentito di scegliere la soluzione più adatta alle particolari esigenze del luogo, in collaborazione con committenza e progettisti.

Betafence offre un servizio di consulenza completo che va dalla consulenza, alla progettazione, alla messa in opera fino all’assistenza, per scegliere le recinzioni più idonee alle necessità specifiche di ogni area da proteggere ed al livello di sicurezza richiesto.

 

Grazie a questo intervento, concluso con successo in 20 giorni, ed ai lavori di recupero ambientale, sono oggi fruibili, all’interno del compendio, circa tre chilometri di nuove piste ciclabili.

Scheda prodotto: Nylofor 3D PRO

 

 


TOP