LA PROTEZIONE DEGLI STADI PER USO SPORTIVO
Requisiti e soluzioni di sicurezza

23/12/2022

Gli stadi destinati all’uso sportivo ospitano diverse attività: dalle sessioni di allenamento e le riunioni sulle strategie di gioco durante la settimana, al giorno della partita in cui i tifosi supportano la propria squadra, fino ad arrivare alle partite internazionali in cui molte persone vanno allo stadio per partecipare ad un più importante evento.

Generalmente, per ospitare tutte queste diverse attività, i grandi stadi dispongono di ampie infrastrutture: gli uffici, i campi di allenamento, gli impianti sportivi, ecc. Gli enti che si occupano della gestione degli stadi devono prendere in considerazione i requisiti di sicurezza di tutte le diverse aree per tutelare gli atleti, gli spettatori e il personale.

Security for sport Stadium

LE ZONE DEGLI STADI AD USO SPORTIVO​

Dal punto di vista della sicurezza, gli stadi possono essere classificati in quattro zone distinte:

  • Il perimetro del complesso dello stadio
  • Il campo di gioco
  • I campi di allenamento
  • L’accesso dei visitatori

Ciascuna di queste zone ha requisiti di sicurezza diversi.

Betafence-sport
Sport Betafence
Tempofor Betafence stadium

Il perimetro del complesso dello stadio

Un’efficace sicurezza perimetrale garantisce che solo le persone autorizzate possano accedere allo stadio e alle rispettive aree, sia il personale quotidianamente che i tifosi il giorno della partita. La recinzione perimetrale deve delimitare chiaramente i confini del campo di gioco e dissuadere eventuali intrusi di entrare nelle zone in cui non sono ammessi. L’accesso alle aree designate può essere riservato a gruppi di persone specifici tramite cancelli, barriere e tornelli. La recinzione perimetrale deve essere scelta a seconda del livello di sicurezza del campo da gioco e la nostra ampia gamma di panelli Nylofor e Security può soddisfare queste diverse esigenze.

Il campo di gioco​

La maggior parte degli stadi presentano alcune barriere che separano gli spettatori sugli spalti dai giocatori sul campo: ad esempio barriere temporanee, recinzioni permanenti o personale di sicurezza, o addirittura una combinazione di queste tipologie. Tali barriere sono importanti per impedire agli eventuali invasori di campo di recare danno ai giocatori oppure di danneggiare le aree dello stadio. Se il rischio di invasione è elevato, in particolare se ci sono già stati incidenti in passato o se i tifosi fossero notoriamente inclini alla rissa, l’utilizzo di una recinzione sarebbe altamente consigliabile. Tale recinzione deve poter offrire una protezione efficace e allo stesso tempo garantire una buona visibilità per consentire alle persone sedute nei posti anteriori di godersi la partita e al personale di sicurezza di tenere d’occhio la situazione.

I campi di allenamento​

Mentre le aree degli stadi più grandi spesso sono accessibili da un gruppo numeroso di persone – dal personale e i tifosi fino ai giornalisti – generalmente l’accesso ai campi di allenamento è limitato a un minore gruppo di persone. La recinzione dei campi di allenamento li circoscrive come area separata a cui possono fare accesso solamente il personale autorizzato e i giocatori. Per questo motivo, la recinzione scelta per i campi di allenamento spesso offre un livello di sicurezza minore rispetto a quella perimetrale. L’altezza della recinzione, tuttavia, può essere molto elevata per prevenire che i palloni siano calciati al di sopra di essa.

 

L’accesso dei visitatori

Nei giorni delle partite, gli stadi ospitano migliaia di tifosi entusiasti. Per garantire che tutti i tifosi possano accedere allo stadio in modo efficace e sicuro, le barriere di controllo sono essenziali. Le recinzioni mobili possono essere installate per dirigere il flusso di tifosi, in base alle esigenze di ogni evento oppure della modifica dei requisiti.

 
Mose Mabhida Tempofor
Soweto Stadium Tempofor

ESPERIENZA PROGETTUALE

Nel 2010, per il primo campionato mondiale di calcio FIFA in Africa, alcuni stadi di nuova costruzione in Sud Africa necessitavano di una sicurezza perimetrale e di barriere di controllo efficaci per le partite.
Betafence ha fornito più di 60 chilometri di sistemi perimetrali con recinzioni mobili per tre stadi:

  • Green Point Park a Cape Town
  • Moses Mabhida Stadium Precinct a Durban
  • Peter Mokaba Stadium a Polokwane

Anche alcuni stadi più piccoli sono stati rinnovati per essere utilizzati come strutture per gli allenamenti. Quelli per cui Betafence ha fornito un sistema di recinzione comprendevano l‘Athlone Stadium a Cape Town, il Rand Stadium e WITS Stadia a Johannesburg, il Princess Magogo Stadium a Durban, il “Sugar Ray” Xulu Stadium, anch’esso a Durban e l‘ABSA Stadium a Port Elizabeth.

 

TOP